FINAMBOLIC 330 │Il post-Trump delle crypto è ancora più folle│Nuovo round per Satispay │Insurtech in Europa, a che punto siamo │Internet via satellite🛰️, l'EU si sveglia│...ma uno va alla deriva 🔭🏄
Ogni settimana, il martedì, alle 7 parliamo di fintech, insurtech e just tech.
Non perdetevi le nostre newsletter Xerotonina e AIgeist, e se già non siete abbonati fatelo subito! O semplicemente date un’occhiata ;-)
Fintech news 1 / Trump: “Make Bitcoin Great Again”
La notizia> Con la vittoria di un Donald Trump apertamente pro-cripto (vedi Finambolic 317), gli operatori della moneta digitale e relativi “tech bro”🤟 festeggiano. Le quotazioni del Bitcoin hanno stabilito un record dietro l’altro e lunedì 10 Novembre 2024, mentre scriviamo, hanno raggiunto 82mila dollari, ma c’è già chi vaticina il superamento della soglia dei 100mila per Natale (a gennaio 2024 superava di poco i 40, NDR). Il prossimo presidente americano oltre ad aver ricevuto milioni di dollari dai bitcoiner durante la campagna elettorale, ha lanciato a ottobre scorso la sua piattaforma di crypto World Liberty Financial. Ora il mercato si aspetta che Trump metta in atto le sue promesse cioè fare degli Stati Uniti la capitale di criptovalute del pianeta, di stabilire una "riserva di bitcoin" nazionale e di nominare un consiglio consultivo sulla moneta digitale.
Tempo di lettura> 15 minuti
🔗As Trump Takes a Victory Lap, the Crypto Faithful Kiss the Ring - Fonte Wired.com
Fintech news 2 / Satispay incassa dai fondi altri 60 milioni e cerca nuovi talenti da assumere
La notizia> Rumors di mercato dicevano che il fabbisogno di denaro fresco dell’unicorno italiano per continuare a crescere fosse molto rilevante. Ma nei fatti Satispay ha appena ricevuti 60 dai noti VC Addition, Greyhound e Lightrock, che avevano già iniettato 320 milioni di euro nel 2022 e Alberto Dalmasso, co-founder e Ceo di Satispay, si dichiara (qui il suo post su Linkedin) soddisfatto del raccolto, che valuta “più del necessario” e “un grande privilegio” in un contesto non facile sia per i repentini cambi geopolitici e per l’andamento dei tassi di interesse, e si dice pronto ad assumere nuovi talenti: “il 2025 sarà l’anno in cui faremo più assunzioni in assoluto”.
Tempo di lettura> 5 minuti
🔗Satispay, l’unicorno chiude un round da 60 milioni di euro. Per la fintech il 2025 sarà l’anno delle assunzioni - Fonte Startupitalia.eu
Insurtech news / Insurtech in Europa, a che punto siamo
La notizia> Bella ricerca a tutto tondo che riguarda il fintech europeo, con un focus speciale sul mondo inglese e l’M&A. Noi qui la segnaliamo soprattutto per la componente insurtech del rapporto (qui il PDF), che è così riassumibile: nel 2024, l’insurtech europeo ha accelerato nell’adozione dell’IA, con un forte aumento degli investimenti (+40%) per automatizzare processi come la gestione dei sinistri e la personalizzazione delle polizze. La valutazione media delle insurtech con modelli di business “solidi” si è mantenuta su 5-7 volte il fatturato. Le compagnie assicurative tradizionali stanno continuando a investire in partnership con startup tech per migliorare la customer experience e ridurre i costi. Il settore registra infine un aumento delle operazioni M&A, con il 30% delle acquisizioni in Europa effettuato da assicuratori digitali che mirano a rafforzare il proprio portfolio “intelligente”.
Tempo di lettura> 20 minuti
🔗State of European FinTech 2024 - UK Dominates, Midsized M&A Thrives, and Funding Crisis Spurs Sustainability - Fonte Finchcapital.com
Tech news 1 / Internet via satellite🛰️, l'EU si sveglia
La notizia> Se gli USA hanno Starlink di Elon Musk, l’Europa ha…….. riempire il campo vuoto. E con la consueta cautela (molti dicono lentezza, per esempio Mario Draghi nel suo spesso citato recente report) prende il via il progetto di piattaforma Internet via satellite europea, battezzata IRIS² (nome abbastanza impronunciabile, con quel 2 in apice…). Questo progetto mira a garantire all'Europa una capacità autonoma di connettività satellitare, riducendo la dipendenza da reti straniere come la suddetta Starlink e OneWeb. IRIS², dice il comunicato stampa, fornirà connettività globale sicura per le forze militari degli Stati membri dell'UE e servizi commerciali per clienti privati. Tuttavia, il costo stimato è quasi il doppio delle proiezioni iniziali, e l'inizio dei servizi per i clienti governativi europei è previsto per il 2030, tre anni oltre la precedente pianificazione della Commissione.
Tempo di lettura> 5 minuti
🔗Finally, a sign of life for Europe’s sovereign satellite Internet constellation - Fonte: Arstechnica.com
Tech news 2 / ...ma uno va alla deriva 🔭🏄
La notizia> Il nonnetto dei satelliti del Regno Unito, battezzato Skynet-1A e in orbita dal 1969, è al centro di un mistero davvero spaziale. Lanciato per starsene tranquillo sopra l’Africa e dare servizi alle truppe inglesi in varie parti del mondo, si trova ora sopra le Americhe. Ora il problema è che da solo non può essersi spostato, l’astrofisica non è un’opinione, quindi qualcuno l’ha mosso. Ma quando? E chi? Alcuni dicono che il controllo sarebbe passato agi americani per un passaggio di servizi tra basi, ma la cosa non è affatto certa. Il Regno Unito resta responsabile di eventuali danni che l’”oggetto” causasse ad altri corpi orbitanti, perché non è stato depositato nella “cintura di spazzatura” designata alla ferraglia spaziale, ma è nel bel mezzo del traffico attivo. Qualcuno avvisi Major Tom…
Tempo di lettura> 5 minuti
🔗One of our satellites is missing: Someone moved UK's oldest orbiter and no one knows who or why - Fonte: Dailymail.co.uk