FINAMBOLIC 323 │Alti e bassi tra coins e fintech│Che cos'è il denaro programmabile?│Insurtech, Alan sugli scudi│Anche Kamala vota crypto │Starlink oscura i cieli, dicono gli astronomi
Ogni settimana, il martedì, alle 7 parliamo di fintech, insurtech e just tech.
Non perdetevi le nostre newsletter Xerotonina e AIgeist, e se già non siete abbonati fatelo subito! O semplicemente date un’occhiata ;-)
Fintech news 1 / Alti e bassi tra coins e fintech
La notizia> Diverse fintech, diverse strategie crypto. Uniamo due notizie, entrambe interessanti e utili: da un lato Nubank, una importante fintech sudamericana che serve 105 milioni di utenti tra Brasile, Colombia e Messico, ha annunciato che ritirerà il suo token proprietario Nucoin, con effetto immediato. L’utility coin, che poteva essere scambiata e quindi fluttuare, non aveva dato risultati interessanti. I clienti in possesso di almeno 100 dollari di Nucoin potranno riscattarli in Bitcoin o USDC coin fino al 9 dicembre o scambiarli per sconti o prodotti all’interno dell’app. D’altra parte comincia a farsi largo l’idea che l’inglese Revolut, reduce da una recente vittoria istituzionale avendo ottenuto una licenza bancaria londinese, possa creare un proprio stablecoin, anche se non a brevissimo.
Tempo di lettura> 15 minuti
🔗Nubank Removes Nucoin Trading Capabilities as it Steps Away From Cryptocurrencies - Fintechtimes.com
Fintech news 2 / Che cos'è il denaro programmabile?
La notizia> Il denaro programmabile è un sistema monetario che può essere appunto programmato con regole e condizioni predefinite che impongono i termini del suo utilizzo. Potrà essere utilizzato sia a livello macro, pensiamo a politiche monetarie che tengano conto di mutati tassi di interesse e inflazione, sia a livello micro - ipotizziamo che un pagamento inviato da un acquirente venga accreditato sul conto del venditore solo dopo che la merce è stata ricevuta, o ancora un livello più personale: immaginiamo che i genitori possano emettere la paghetta ai figli se utilizzata solo per la ricarica telefonica o in alcuni specifici shopping online e non altri (qui una spiegazione abbastanza tecnica a cura della FED). Per ora siamo al punto della progettazione del “veicolo” per il passaggio di denaro programmato. Sia la Banca centrale europea (BCE), che la Banca d'Inghilterra (BoE) stanno studiando il potenziale di un euro e una sterlina digitale che potrebbero essere convertiti anche a questo scopo, ma non prima del 2030.
Tempo di lettura> 20 minuti
🔗The programmable money promise: potential advantages and opportunities at stake - Fonte Fintechfutures.com
Insurtech news / Insurtech, Alan sugli scudi
La notizia> Ancora Francia sugli scudi nell’arena europea dell’innovazione. In un anno non brillantissimo per capitali investiti Alan, la piattaforma di assicurazioni sanitarie parigina che dispensa anche consulenze mediche e di prevenzione, ha raccolto altri 173 milioni di euro da diversi fondi: in prima linea la banca belga Belfius, seguono il fondo pensione canadese, Ontario Teachers' Pension Plan, gli svizzeri di Lakestar, gli americani del Coatue Management e dalla società Temasek di Singapore. L’altro mega-accordo se l’è aggiudicato la piattaforma attuariale per le assicurazioni basata sull'intelligenza artificiale, anch’essa made in France, Akur8 che ha raccolto un finanziamento di Serie C da 120 milioni di dollari guidato dal fondo londinese One Peak.
Tempo di lettura> 10 minuti
🔗Alan bags Europe’s largest insurtech round this year with €173M Series F - Fonte Pitchbook.com
Tech news 1 / Anche Kamala vota crypto che finanziano la campagna elettorale
La notizia> Pecunia non olet, si dice dalle nostre parti, e deve funzionare così anche a New York, pare. Durante una cena per raccogliere fondi per la campagna elettorale la vice presidente e candidata democratica Kamala Harris si è detta favorevole alle innovazioni e pronta a sostenere tecnologie come l'intelligenza artificiale e i “Digital asset”, proteggendo al contempo consumatori e investitori. La dichiarazione è stata accolta dal settore delle crypto come una parziale apertura. Nel frattempo il candidato repubblicano Donald Trump si schiera apertamente a favore: ha acquistato degli hamburger con bitcoin nel bar a New York, sta promuovendo un progetto di finanza decentralizzata (DeFi) il World Liberty Financial ed è apparso di recente su Rug Radio, piattaforma media di valute digitali, per promuovere il progetto. Qualsiasi sia il vincitore, lo spiega bene la Bbc, il futuro delle criptovalute sarà probabilmente più roseo di quello riservato dall’amministrazione Biden, anche perché le società di criptovalute sono i principali finanziatori di questa tornata elettorale: quasi la metà (48%) di tutti i fondi versati, 248 milioni di dollari finora, provengono da crypto corporations.
Tempo di lettura> 20 minuti
🔗Harris Says Her White House Will 'Invest in America's Future' Which Includes 'Digital Assets' - Fonte: Coindesk.com
Tech news 2 / Starlink oscura i cieli, dicono gli astronomi
La notizia> Altro che meteore, stelle cadenti e ufo. Protagonista delle emissioni luminose nei cieli di tutti il mondo sono i satelliti di Musk & Company che danno spettacolo (è successo anche il 27 agosto nel Nord Italia) e ostacolanol’osservazione astronomica. Secondo un nuovo studio di Astronomy & Astrophysics, basato sui dati del radiotelescopio Lofar (Low Frequency Array), gli sforzi per studiare l'universo sono ostacolati dalle onde radio emesse dall'ampia rete Starlink che conta 6.300 satelliti operativi e orbitano attorno al pianeta a 550 km di distanza, creando molto "rumore", ovvero Uemr – Unintended Electromagnetic Radiation -radiazioni elettromagnetiche indesiderate. Sebbene la rete Starlink consenta la distribuzione di servizi Internet ad alta velocità in tutto il pianeta, l’interferenza, dicono gli autori della ricerca, va ulteriormente regolamentata soprattutto quella dei nuovi operatori che stanno affollando i cieli. La misura di contenimento è quanto mai urgente visto che entro il 2030 il numero di satelliti in orbita potrebbe aumentare fino a 100.000 unità.
Tempo di lettura> 15 minuti
🔗Starlink satellites are blinding astronomers' view of space - Fonte: DW.com