FINAMBOLIC 322 │Truffe fintech, i più colpiti│Pagamenti A2A, previsioni in rosa e banche in ritardo│Delirio polizze salute, la startup│Mastercard spende in sicurezza │Pronti al 6G? Gli smartphone, no
Ogni settimana, il martedì, alle 7 parliamo di fintech, insurtech e just tech.
Non perdetevi le nostre newsletter Xerotonina e AIgeist, e se già non siete abbonati fatelo subito! O semplicemente date un’occhiata ;-)
Fintech news 1 / Revolut la più esposta alle truffe, interviene il governo UK per accelerare i rimborsi
La notizia> É Revolut l’applicazione più colpita dalle truffe, in aumento, nel settore fintech (qui un video Bloomberg da cui parte l’articolo, con una intervista alla reporter Aisha Gani che ha eseguito l’inchiesta in UK). Lo scam tipico riguarda i pagamenti push autorizzati (APP), in cui i truffatori inducono le vittime a trasferire denaro su propri conti. Solo nel 2023, le perdite hanno raggiunto i 460 milioni di sterline. I truffati trovano duro per ottenere il rimborso del maltolto, soprattutto da parte di Revolut che ha già respinto migliaia di richieste nonostante i reclami. Dal canto suo la banca online accusa Meta (il 60% delle truffe denunciate proviene da piattaforme come Facebook e WhatsApp) di non fare abbastanza per inibire e smascherare le attività fraudolente. Il problema, dopo le forti proteste dei consumatori, ha indotto le autorità inglesi a modificare la legge. Da ottobre tutte le banche e fintech saranno obbligate rimborsare le vittime di frodi entro cinque giorni. Questa riforma però suddivide la responsabilità tra le istituzioni coinvolte nelle transazioni e impone a Revolut di coprire il 50% dei rimborsi.
Tempo di lettura> 10 minuti
🔗Truffe fintech in aumento: Revolut tra le più colpite, ma i rimborsi restano difficili - Firstonline.info
Fintech news 2 / Banche in ritardo nei pagamenti A2A
La notizia> Secondo questo report Capgemini i pagamenti da conto a conto istantanei A2A - in Italia il campione locale è Satispay, in Olanda c’è Tikki€, in Brasile Pix e in India UPI - potrebbero rappresentare presto il futuro delle transazioni acquistando maggiori quote di mercato (a questo link in PDF completo). Potrebbero, dicevamo, perché come illustra il grafico qui sotto le banche non sono ancora pronte e solo il il 5% degli istituti finanziari hanno le infrastruttura pronte ad accogliere questi processi. Speriamo in un’accelerazione, dell’ultima ora, delle banche e dei fornitori di servizi visto che l’Unione Europea ha fissato per ottobre del 2025 il termine ultimo per la piena funzionalità di invio e ricezione di pagamenti istantanei.
Tempo di lettura> 20 minuti
🔗Capgemini: A2A Payments Poised to Disrupt Card Networks - Fonte Fintechmagazine.com
Insurtech news / La startup AI che analizza la copertura reale e i rischi imprevisti delle polizze sanitarie
La notizia> Cominciamo a rendercene conto anche da noi, dove comunque il sistema sanitario pubblico è ancora dominante: quando si va verso il provato entriamo in un dedalo di condizioni, prezzi incomprensibili, ticket vari e subito ci si perde. Immaginate il caos negli USA dove la trasparenza dei contratti assicurativi è una chimera. Un incubo per pazienti e strutture che Nirvana, startup che ha appena ricevuto altri 24,2 milioni di dollari in finanziamenti di serie A, vuole mitigare attraverso la sua tecnologia basata sull’AI. La piattaforma permette infatti maggiore trasparenza e soprattutto la verifica in tempo reale delle polizze assicurative, le stime dei costi coperti o dei rischi imprevisti per entrambi i soggetti.
Tempo di lettura> 5 minuti
🔗Nirvana Raises $24.2 Million to Expand Health Insurance Verification Platform - Fonte Fintech.global
Tech news 1 / Mastercard acquista il super scudo di cyber sicurezza AI che vale quasi 3 miliardi di dollari
La notizia> Torniamo a parlare di sicurezza e fintech, ma questa volta non di truffe & simili ma di risposte tecnologiche. Mastercard ha appena sborsato 2,65 miliardi per un super scudo AI. Entro il primo trimestre del 2025 Recorded Future, la più grande società di threat intelligence al mondo, con oltre 1.900 clienti in 75 paesi, tra cui i governi di 45 paesi e oltre il 50% delle aziende Fortune 100 (come Microsoft, Nasdaq, Cisco ecc.), entrerà infatti a far parte del business del colosso americano dei pagamenti. L’azienda privata di cybersecurity, fondata nel 2009 nella periferia di Boston, contribuirà a sventare attacchi informatici nei pagamenti e non solo.
Tempo di lettura> 15 minuti
🔗Mastercard splurges $2.65B on another big cyber purchase – Recorded Future - Fonte: Theregister.com
Tech news 2 / 6G in stand by: non siamo pronti
La notizia> Tra 5 anni potremmo scaricare la nostra serie tv preferita in pochi secondi e guardarla sul telefonino in metropolitana andando al lavoro. Bello no? Peccato che dopo nemmeno mezz’ora lo smartphone si spegnerà. La tecnologia 6G (100 volte più veloce del 5G che ha una capacità di trasferire 1TB di dati al secondo) potrebbe essere alla portata di tutti nel 2030 ma, per quella data, è difficile che si riuscirà ad avere delle batterie così efficienti. Per non parlare dell’upgrade delle infrastrutture per le frequenze necessarie. Insomma il possibile utilizzo della potenza del 6G, al momento è un work in progress, e potrebbe anche diventare realtà solo per piccole comunità o per uso medico. O, ipotesi anche possibile, essere superata da altro ancora prima della fase di test.
Tempo di visione > 10 minuti
🔗6G set to become available in 2030 will drain phones in 30 minutes, scientist claims - Fonte: Dailymail.co.uk