FINAMBOLIC 320 │Klarna e il mega-taglio firmato AI│Wealthtech al femminile │Insurtech, Deadhappy is dead│Grana brasiliana per X di Musk│YouTube al rallentatore, ordine di Mosca
Ogni settimana, il martedì, alle 7 parliamo di fintech, insurtech e just tech.
Non perdetevi le nostre newsletter Xerotonina e AIgeist, e se già non siete abbonati fatelo subito!
Fintech news 1 / Klarna taglia la forza lavoro con la manina dell’AI
La notizia> Klarna non usa di certo fisioterapisti, veterinari o linguisti, che sono tra le professioni più protette dalla diffusione dell’AI nelle aziende. Usa invece moltissimi addetti al customer service, sviluppatori junior e altre figure molto attaccabili. A tal punto che il CEO Sebastian Siemiatkowski in una intervista al Financial Times (a pagamento) ripresa dai media di mezzo mondo ha elogiato l’impatto positivo dell’AI sul business con queste parole “il nostro assistente AI adesso svolge il lavoro di 700 dipendenti, riducendo il tempo medio di risoluzione da 11 minuti a solo 2 mantenendo il grado di soddisfazione del cliente”. Per questo motivo il manager ha subito bloccato le assunzioni (esclusi gli ingegneri) e si appresta a “disincentivare il lavoro” di altri 2000 dipendenti. D’altra parte come ben riassume questo recente articolo le possibili applicazione dell’AI nel fintech sono diverse e alcune davvero “low hanging”.
Tempo di lettura> 20 minuti
🔗Klarna to use AI to halve workforce - Fonte Finextra.com
Fintech news 2 / Debutta in UK la startup che aiuta le donne a investire i propri soldi
La notizia> Nonostante secondo il rapporto di Innovate Finance solo il 7% dei 2 miliardi raccolti nel primo trimestre 2024, in calo del 37% rispetto al semestre precedente, abbia finanziato aziende guidate da donne, in UK tra poche settimane andrà online una piattaforma di investimento creata da una donna per le donne. Si tratta di Propelle: fondata dall'ex direttore esecutivo e consulente patrimoniale di Goldman Sachs Ayesha Ofori (qui intervistata), che ha ricevuto fino ad ora 1,2 milioni di sterline in finanziamenti. E indovinate un po’? Il 90% degli investitori pare siano donne. Il business progettato da Ofori prevede sessioni di educazione finanziaria e una varietà di opzioni di investimento sia tradizionali sia alternative (come arte, vino, e startup), tutte pensate appositamente per un pubblico femminile e anche in conformità alla Sharia.
Tempo di lettura> 10 minuti
🔗Wealthtech start-up Propelle prepares for late September launch - Fonte Fintechfutures.com
Insurtech news / Deadhappy is dead. Chiude “non felicemente” la controversa insurtech inglese
La notizia> Non è bastata una campagna pubblicitaria shock (FInambolic 245) a far ingranare il business della fintech inglese Deadhappy. Da un paio di mesi è in amministrazione controllata. Già a marzo però si vedevano le prime crepe, e la società aveva smesso di vendere polizze a nuovi utenti. L’assicurazione sulla vita “smart più personalizzabile e flessibile rispetto ai concorrenti”, fondata nel 2013, nonostante un fatturato di 2,5 milioni di sterline, e oltre 25.000 polizze attive, è non felicemente, morta.
Tempo di lettura> 10 minuti
🔗 Controversial life insurer DeadHappy enters administration - Ftadviser.com
Tech news 1 / La Corte suprema brasiliana blocca X in tutto il Paese
La notizia> Guai per Elon Musk in Brasile. Dal 30 agosto l'autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni ha sospeso l'accesso al social network X nel Paese. Il blocco è stato deciso dal giudice della Corte Suprema, Alexandre de Moraes, per ridurre la diffusione di informazioni false di alcuni account che l’azienda non ha rimosso dallo scorso aprile. Il miliardario ha accusato il giudice di censura, ma la macchina della giustizia brasiliana non si è fermata e ha provveduto a congelare anche i conti bancari del provider di Internet satellitare Starlink e a comminare multe (salate) agli utenti che cercando di arginare l’interdizione ricorrendo a una VPN . Lo stop continuerà finché non verrà pagata una multa da 3 milioni di dollari e Musk non nominerà un suo rappresentante legale nel Paese, che rappresenta il sesto mercato mondiale per il social media. Nella querelle è intervenuto anche il presidente Luiz Inacio Lula da Silva che ha appoggiato la decisione dei regolatori affermando che “solo perché un uomo ha molti soldi non significa che possa mancare di rispetto alla legge". Nel frattempo, nonostante alcune proteste, gli utenti stanno iniziando a migrare su piattaforme alternative come Bluesky e Threads di Meta.
Tempo di lettura> 15 minuti
🔗Brazil watchdog moves to block access to Elon Musk's X after court order - Fonte: Reuters.com
Tech news 2 / Mosca rallenta YouTube con un’escamotage
La notizia> Nel mirino della censura russa è finito anche YouTube, anche se non ufficialmente. Dopo un rallentamento nel caricamento notato dagli utenti lo scorso mese, che le autorità hanno riferito essere dovuto a problemi tecnici, decine di provider locali hanno cercato soluzioni alternative per erogare correttamente i contenuti della piattaforma, attraverso il reindirizzamento del traffico dai server russi di Google a quelli in Europa. L'autorità di regolamentazione dei media non ha gradito l’escamotage e sta intimando ai provider di interrompere la pratica e di non accelerare la fruizione. Questo però, non è che l’ultimo di una serie di passi che l’amministrazione di Mosca sta prendendo per “disturbare” le tecnologie “occidentali”, tra i quali il più preoccupante è senz’altro l’interferenza dei sistemi GPS.
Tempo di visione >15 minuti
🔗Russia’s Media Regulator Tells Internet Providers to Stop Speeding Up YouTube – Reports - Fonte: The Moscow Times