FINAMBOLIC 319 │L'albero genealogico del fintech global│In crypto metà delle donazioni presidenziali │Tornano le IPO insurtech (ma non in USA)│IBM in ritirata dalla Cina│Il PC ideale per l'AI "locale"
Ogni settimana, il martedì, alle 7 parliamo di fintech, insurtech e just tech.
Non perdetevi le nostre newsletter Xerotonina e AIgeist, e se già non siete abbonati fatelo subito!
Fintech news 1 / L'albero genealogico del fintech USA è interessante
La notizia> Nel mondo del fintech, un nuovo fenomeno sta emergendo: le "Famiglie Fintech". Queste includono 15 aziende globali, tra cui nomi noti come Square, Stripe e Mercado Libre, che hanno generato quasi 3.000 fondatori di startup in vari settori. La ricerca di Forbes evidenzia come il talento e l'esperienza acquisiti in queste aziende stiano alimentando un'innovazione diffusa, creando nuovi ecosistemi finanziari. Sorprendentemente, aziende come Shopify e UiPath non rientrano in questa lista, sottolineando che non tutte le grandi aziende producono lo stesso livello di impatto nel creare nuove generazioni di imprenditori.
Tempo di lettura> 15 minuti
🔗The Rise Of Fintech Families - Fonte Forbes.com
Fintech news 2 / In Crypto metà delle donazioni politiche USA aziendali
La notizia> Ironia dei tempi: continua la crisi del dollaro statunitense, ed emergono nuovi dati sulla passione della politica USA per le crypto - soprattutto in forma di donazioni 🎁. Abbiamo già parlato della partecipazione di vari esponenti Repubblicani, compreso Donald Trump, alla convention del 27 Luglio a Nashville. Ora sappiamo che molte aziende crypto stanno investendo massicciamente nelle elezioni del 2024, secondo un rapporto di Public Citizen. Contributi significativi sono stati fatti da importanti attori del settore, che cercano di influenzare le politiche future a favore delle criptovalute. Questa spinta politica riflette l'urgenza del settore di garantire un ambiente normativo favorevole negli Stati Uniti, mentre il dibattito sulle regolamentazioni continua a intensificarsi.
Tempo di lettura> 10 minuti
🔗Crypto industry accounts for almost half of corporate donations in 2024 election, report says - Fonte CNBC.com
Insurtech news / Tornano le IPO insurtech (ma non in USA)
La notizia> Mentre negli USA il fenomeno insurtech - forse insidiato da un boom enorme del mercato AI? - ha una brutta battuta d’arresto (-78% YOY nei fondi), segnali incoraggianti vengono da altre parti del mondo e dall’Europa, ma soprattutto da luoghi inaspettati, come India e Arabia Saudita. Parliamo di Digit Insurance, che ha debuttato nel National Stock Exchange indiano nel Maggio 2024, e di Rasan, che occupandosi di assicurazioni auto ora è quotata a Riyadh. Buone notizie anche da UK e nord Europa, nell’articolo tutti i dettagli.
Tempo di lettura> 15 minuti
🔗 Insurtech Sees First IPOs Since 2022 and Booming Deal Activity in Europe - Fintechnews.ch
Tech news 1 / IBM in ritirata dalla Cina mentre continua il “decoupling” tecnologico
La notizia> Non è passata inosservata la notizia dei 400 licenziamenti di IBM in Cina, dove ha chiuso un intero laboratorio di ricerca. Ma forse è fuggito questo altro aspetto, che sposta il focus da una decisione di investimento o economica a qualcosa di più geopolitico: IBM ha chiuso l’accesso alla propria intranet e documenti relativi a interi staff di Pechino. Si chiama “decoupling” e fa parte di una generale tendenza a separare le attività tecnologiche tra occidente e non-occidente (semplificando parecchio). Nel mirino Russia e Cina. E a proposito di tecnologie nate a Mosca e “attenzionate” si sta ancora cercando di capire bene cosa sia successo al fondatore di Telegram Pavel Durov, arrestato in Francia.
Tempo di lettura> 5 minuti
🔗IBM China said to be laying off more than 1,000 employees as it closes research labs - Fonte: South China Morning Post
Tech news 2 / Il PC ideale per l'AI "locale"
La notizia> Prendiamo spunto dalla nostra newsletter sorella AIgeist (registratevi subito, è gratis, è settimanale ed è indispensabile) e in particolare di un suo numero recente sulle cosiddette “miniAI”, quelle che possono “girare” su un PC o uno smartphone per segnarvi questo utile articolo. Se siete appassionati di sviluppo AI, come dovete configurare il vostro prossimo PC portatile? Essenziale una GPU con almeno 12-16GB di vRAM, una memoria veloce per migliorare le prestazioni, e assicurarsi di avere alte prestazioni in TOPS e FLOPS per compiti intensivi. Questi elementi garantiranno un'esperienza ottimale nell'uso di modelli AI avanzati.
Tempo di visione >10 minuti
🔗Buying a PC for local AI? These are the specs that actually matter - Fonte: Theregister.com